Dynaudio Evoke 50 sono i diffusori HiFi da pavimento Top di gamma
Se una coppia di Evoke 50 in una stanza non è una vera dichiarazione d’amore per la musica allora non sappiamo cosa lo sia!
Usali in stereo. Usali come parte di un sistema di Home Cinema multicanale. Comunque tu li ascolti, la parola “epico” potrebbe rendere bene l’idea del risultato..
i Dynaudio Evoke 50 sono altoparlante da pavimento davvero notevoli, caratterizzato da una configurazione a tre vie con un tweeter a cupola morbida da 28 mm, un driver midrange al neodimio da 15 cm e due woofer da ben 18 cm.
Evoke 50 presenta il nuovo tweeter di Dynaudio: Cerotar. È un design nuovo di zecca, completamente nuovo. Cerotar utilizza le tecnologie chiave del pluripremiato tweeter Esotar Forty anniversary, la fantastica nuova serie Contour e addirittura attinge dalla cornucopia di invenzioni tecniche, capace di suonare ogni cosa al meglio e di far divertire tutti …ovvero la nuova Confidence! Gli ingegneri Dynaudio gongolano quando pensano al nuovo nato Cerotar, ne sono davvero molto orgogliosi. Come dovrebbero essere.
Un gran fondo
Giù in basso ci sono due woofer Esotec da 18 cm. Come il tweeter di Cerotar, questi innovativi woofer usano la tecnologia a cascata delle famiglie Contour e Confidence per portare il maggior numero possibile di DNA high-end a Evoke.
I woofer sono realizzati con il materiale proprietario, MSP (Magnesium Silicate Polymer), usato nei nostri coni per decenni. Dynaudio non ha ancora trovato nulla che dia un migliore equilibrio fra leggerezza, rigidità e smorzamento. Se non è rotto, non aggiustarlo, come dicono gli inglesi! Significa che il materiale utilizzato da Dynaudio è il migliore mai provato in 40 di ricerca.
Mentre l’altoparlante da piedistallo Evoke 20 utilizza l’alluminio nel suo woofer da 18 cm, Evoke 50 utilizza il rame. Questo perché si tratta di veri e propri driver per i bassi: non avendo bisogno dell’agilità caratteristica di un’unità midrange, è possibile usare rame puro per aumentare la massa in movimento. Il diaframma da 0,4 mm è lo stesso, come il magnete in ceramica con Ferrite+. Ciò significa potenza e dettaglio. È solo una delle soluzioni ottenute attraverso un’analisi approfondita e una simulazione nell celebre impianto di misurazione di Giove.
Ogni cono dell’altoparlante è realizzato da un singolo pezzo di MSP. Questo porta alla perfetta rigidezza – e significa anche molta meno distorsione quando stanno suonando. Questa struttura fornisce una connessione fisica ultra solida alla bobina di fibra di vetro sul retro, il che significa che più energia di movimento della bobina viene trasferita al diaframma. Ma cosa significa per te? La tua musica, tramite la manopola del volume sul tuo amplificatore, avrà presa diretta sui woofer. Velocità, immediatezza, controllo, equilibrio, affidabilità, potenza : questo sono i nuovi woofer Dynaudio Esotec.
I cestelli in Nomex mantengono i driver assolutamente centrati mentre il nuovo contorno derivato da Contour consente loro una escursione superiore, per un maggiore impatto.
Per una maggiore versatilità, se riorganizzi la tua stanza o traslochi, ad esempio, le porte dei bassi posteriori dispongono di tappi in schiuma in due parti. Questi offrono tre livelli di messa a punto: completamente aperti, semiaperti e completamente chiusi, in modo da poter adattare le prestazioni dei bassi degli altoparlanti alla loro posizione ed alla stanza.
“Tutti i diffusori Evoke sono dotati di crossover di alta qualità
e di componenti selezionati per le migliori prestazioni”Midrange dedicato
Evoke 50 è l’unico diffusore della famiglia ad avere un driver midrange dedicato, quindi gli ingegneri dei Dynaudio Labs hanno deciso di renderlo un po ‘speciale. L’unità da 15 cm che hanno scelto è derivata direttamente dall’esclusiva gamma Contour – il che significa un potente magnete al neodimio, un diaframma sottile da 0,4 mm e una bobina per voce in fibra di vetro con un avvolto in alluminio Dynaudio.
Ora : perché il neodimio e non la ferrite + usata nei woofer? Perché è leggero ed è potente. Perché alluminio e non rame? Di nuovo, perché è leggero (e ci consente di inserire più avvolgimenti nella bobina mobile per un dato peso). Questa è una combinazione che offre all’insieme un controllo incredibile su come risponde il driver.
La risposta congiunta di woofer, midrange e tweeter e senza paragoni. Solo Dynaudio, con un team di oltre 500 persone in Danimarca, con la fluidodinamica, con Jupiter, con la sia manifattura “tutto in casa”, può arrivare a tanto.
In effetti, il team di Evoke ha fatto un lavoro talmente buono da ottenendo prestazioni a livello della serie Contour da questo driver midrange.
Uno stile semplice e onesto
Creare un diffusore così grande senza farlo risultare ingombrante e squadrato non è un’impresa da poco, ma la lead designer Louise Dalgaard ha affrontato la sfida. E poi l’ha buttato fuori dal ring! Evoke 50 è stato il primo della gamma ad essere stato costruito esattamente come lo si sarebbe voluto, passando dalla carta, al programma di modellazione 3D, al modello in argilla, al prototipo MDF completo e infine a “The Real Thing”.
Louise e il suo team erano fermamente convinti che Evoke 50 dovesse essere costruito per vere case e vite reali. Si sono ispirati al design di mobili, alle vetrine dei migliori negozi di interior design, ai più belli show-room e hanno persino sbirciato le abitazioni di tanti collaboratori nella vita reale per ottenere l’aspetto più giusto.
SPECIFICHE TECNICHE
- Sensitivity: 87dB (2.83V/1m)
- IEC power handling: 260 W
- Impedance: 4 Ω (3 Ω minimum @100Hz)
- Frequency response (±3dB): 35Hz–23kHz
- Box principle: Bass reflex rear ported
- Crossover: 3-way
- Crossover frequency: 430/3500Hz
- Crossover topology: 3rd/2nd order
- Woofer: 2 x 18cm MSP cone
- Midrange: 15cm MSP
- Tweeter: 28mm Cerotar with Hexis
- Weight: 26.9 kg
- Dimensions (W x H x D): 215 x 1140 x 307mm
- Dimensions with feet/grille (W x H x D):305 x 1162 x 373 mm